EDIZIONE 2022

PROGRAMMA DEFINITIVO

Di seguito, riportiamo il programma definitivo stilato dalla Fondazione Bombardieri.

Rif.Forni
Rifugio Forni (2178 mslm)

RELAZIONE FINALE DELLA FONDAZIONE BOMBARDIERI (Settembre 2022)

* ELENCO RELATORI E ACCOMPAGNATORI

* ELABORATO CONCLUSIVO -LA SCUOLA VA IN MONTAGNA-IV C GRASSI (LC)

* PRESENTAZIONE FINALE PINCHETTI (Esperienza al rifugio dei Forni)

GLI ELABORATI VINCITORI

Liceo Scientifico G.B. Grassi – Lecco  Classe 3a C

Video di 10’ 12” ambientato sul Monte Magnodeno, corredato da scheda di presentazione

"L'Eco del Magnodeno" - classe 3C - Liceo Scientifico e Musicale "G.B. Grassi" - Lecco - Streaming foto (icloud.com)

Classe IV C Liceo Grassi (LC)

Istituto Pinchetti – Tirano (SO)   Classe 3a C Scienze Umane

Testo scritto di 70 pagg. in formato pdf sugli aspetti naturalistici, storici, escursionistici della montagna della media/altra Valtellina, con aspetti ludico/didattici

* Elaborato III C Istituto Pinchetti

*Scheda riepilogativa elaborati pervenuti

COMUNICATO STAMPA VINCITORI CONCORSO

Con l'incontro gra tutte le classi partecipanti, svoltosi giovedì 21 aprile, si è conlusa la prima fase della quattordicesima edizione del Progetto “La Scuola va in Montagna”. Il progetto, promosso dalla Fondazione Luigi Bombardieri in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, la Fondazione AEM, il Parco Nazionale dello Stelvio, la Società Economica Valtellinese e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, persegue lo scopo di avvicinare gli studenti delle Scuole Superiori alla montagna, ai suoi valori e alle esperienze formative che consente.
Da alcuni anni l’iniziativa viene proposta, oltre che alle classi terze degli Istituti Superiori della provincia di Sondrio, anche alle stesse classi degli Istituti di un’altra provincia, individuata quest’anno in quella di Lecco.
Le classi partecipanti hanno lavorato e hanno predisposto degli elaborati sul tema della montagna nei suoi diversi aspetti, elaborati che sono stati esaminati da una apposita Commissione in rappresentanza dei soggetti promotori, scegliendo le due classi che nel settembre p.v. potranno svolgere un’esperienza immersiva di quattro giorno in un rifugio dell’Alta Valtellina, nel cuore del Parco dello Stelvio. Le classi scelte sono la Classe Terza C del Liceo Scientifico Giovan Battista Grassi di Lecco e la parallela Classe Terza C Scienze Umane dell’Istituto Balilla Pinchetti di Tirano; la loro scelta non è stata facile, data la grande qualità degli elaborati predisposti da tutte le classi partecipanti, che si sono espresse attraverso la produzione di video, di magazine interattivi, di giochi ideati e progettati appositamente, di ricerche e riflessioni sulle criticità che oggi la montagna affronta.

Il comunicato stampa completo

CONCORSO “LA SCUOLA VA IN MONTAGNA” REGOLAMENTO PER L’EDIZIONE 2022

La Montagna rappresenta una realtà geografica, economica e insediativa di straordinario rilievo per il nostro Paese, tanto che la salvaguardia e la valorizzazione delle specificità ambientali, culturali, economiche e sociali delle zone montane rivestono carattere di preminente interesse nazionale anche ai sensi dell’articolo 44 della Costituzione. L’importanza della Montagna è evidente in un territorio come quello della Provincia di Sondrio, situato interamente in area alpina, in cui il 67% circa della superficie è situato a quote superiori a 1500 m s.l.m. Inoltre, essa porta con sé un insieme di valori, riassunto molto bene dallo statuto della Fondazione L. Bombardieri, che intende l’alpinismo e il rapporto con la Montagna come “scuola di carattere, di onestà, di altruismo, di solidarietà umana e di amore per la natura”, scuola che li porti “a divenire uomini dalle nobili doti e dai sentimenti elevati”.Proprio in quest’ottica, la Fondazione L. Bombardieri e la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuovono, in collaborazione con SEV Società Economica Valtellinese, Parco Nazionale delle Stelvio e Fondazione A2A, il progetto “La Scuola va in Montagna” che comprende il presente concorso, che viene proposto alle classi terze degli Istituti Secondari di II grado della provincia di Sondrio e di un territorio esterno, individuato per questa edizione dell’iniziativa in quello della provincia di Lecco.

Scopo dell’iniziativa è affiancare gli insegnanti nell’educazione al valore del paesaggio montano, e quindi della sua tutela, tramite un percorso didattico che si sviluppa parte in aula e parte presso un rifugio alpino.
In particolare gli studenti delle classi terze degli Istituti Secondari di II grado della provincie coinvolte verranno incoraggiati ad avvicinarsi alle tematiche più significative che riguardano l’ambiente montano e la classe vincitrice potrà vivere l’esperienza di quattro giorni in un contesto alpino con l’assistenza e l’affiancamento di esperti.
I temi da approfondire possono riguardare diverse aree: Scienze Naturali (geologia, glaciologia, flora, fauna, astronomia, etc.), Scienze Umane (antropologia, storia, letteratura, pittura, etc.), l’impatto che l’attività umana ha avuto sull’ambiente (urbanistica, architettura, etc.) o anche l’influenza che la natura ha sulla vita delle persone (benessere, rischio idro-geologico, sicurezza in montagna, etc.).
Saranno particolarmente apprezzati gli elaborati che faranno riferimento alla Grande Guerra, ai Parchi e alle Riserve Naturali.