L’immaginario alpino-esplorazioni nella letteratura d’ambiente montano”.

Pubblicazione del : 2003

Atti del Convegno sulla letteratura alpina, testi di Stefano Tirinzoni, Ivan Fassin, Luigi Zanzi, Giuseppe Langella, tipografia Bettini, Sondrio, 2003.

Il testo su “L’immaginario alpino” raccoglie le relazioni dell’omonimo convegno; nella presentazione il Presidente Stefano Tirinzoni sottolinea come in questa fase storica di transizione, in cui sembra che l’informatica e la comunicazione on-line stiano prendendo il sopravvento, rimanga sempre attuale e valida la forma di comunicazione affidata alla carta stampata;indagare il particolare aspetto dell’ ”immaginario alpino” non deve essere visto come un esercizio di pura speculazione che non trova fondamento nella realtà. L’immagine della montagna che ognuno di noi è andato costruendo nella propria mente è invece molto importante anche nel nostro concreto confronto con la frequentazione delle terre alte e con le aspettative che riponiamo nel vivere l’esperienza e l’emozione che il percorrere e l’ascendere le Alpi ci procurano.
Il Professor Ivan Fassin, consigliere della Fondazione, tratteggia le finalità dell’iniziativa con riferimenti sociologici alle presenti trasformazioni, che vedono gli ultimi abitanti indigeni, rappresentanti di una società in riduzione o sparizione, mescolati e confusi con nuovi gruppi portatori di modelli dell’abitare e di nuove attività, connessi alla modernizzazione della montagna.