Paesaggio ed economia: il paesaggio quale elemento fondante dell’identità e quale fattore di sviluppo socio-economico sostenibile

Pubblicazione del : 22 Novembre 2008

Nel segno della continuità con le iniziative, tese a promuovere una presa di coscienza del valore del paesaggio alpino e sviluppate negli scorsi anni (con il corso “Conoscere il Paesaggio “ ed il concorso “ Fai Conoscere il tuo paesaggio”), la Fondazione Bombardieri si è fatta promotrice, in collaborazione con la SEV – Società Economica Valtellinese, della organizzazione di un convegno sul tema “Paesaggio ed Economia; il paesaggio quale elemento fondante dell’identità e quale fattore di sviluppo socio-economico sostenibile”.
Il convegno, svoltosi in Sondrio in data 22 Novembre 2008 nella sala consiliare della Provincia di Sondrio, ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio I.A.A. di Sondrio e della Regione Valposchiavo e la sponsorizzazione da parte di “a2a”, de “la Florida”, della “Società Sviluppo Locale” e di “Vivi le Valli”.
Il convegno, al quale hanno partecipato in qualità di relatori personalità del mondo accademico, imprenditoriale e professionale, ha inteso sviluppare la tematica tecnico-culturale del rapporto fra paesaggio ed economia con specifico riferimento al territorio alpino.