Sondrio per il Nepal

Iniziativa del : 1 giugno 2015

1 giugno 2015
ore 21.00 Piazza Garibaldi

Serata di solidarietà a favore delle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto del 25 aprile 2015

Una serata di immagini, racconti e testimonianze del terremoto in Nepal. Si terrà a Sondrio lunedì 1° giugno, nella piazza Garibaldi. Protagonisti dell’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Sondrio, saranno Maurizio Folini e Lakpa Temba Sherpa, originario della valle del Khumbu, nella zona dell’Everest. A seguire musica dal vivo.

L’evento è organizzato dal CAI Sezione Valtellinese di Sondrio con il patrocinio del Comune di Sondrio e la collaborazione di A.S.D. 101% Basket Sondrio, Accademia del Pizzocchero, A.N.A. Sezione Valtellinese Sondrio, C.N.S.A.S. Lombardo VII Delegazione Valtellina/Valchiavenna, Coldiretti, Fondazione Bombardieri, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Lions Club Sondrio Host, Lions Club Sondrio Masegra, Lions Club Tellino, Panathlon Club Sondrio, Progetto Nepal “Mario Vallesi”, Rotary Club Sondrio, Valtellina Wine Trail.

Dopo i saluti istituzionali, la serata entrerà nel vivo con le testimonianze dirette del nepalese Lakpa Temba Sherpa e di Maurizio Folini, Guida Alpina e pilota valtellinese, che è stato impegnato direttamente nelle operazioni di elisoccorso fondamentali ad affrontare l’emergenza del terremoto. Folini lavora da anni in Nepal, svolgendo sia soccorsi in altissima quota, sia l’addestramento dei piloti locali nelle tecniche di elisoccorso.

Oltre a Lakpa Temba Sherpa e a Maurizio Folini saranno presenti altri valtellinesi che si trovavano in Nepal al momento del sisma. Durante la serata saranno inoltre proiettate immagini e video inediti del tragico terremoto che ha colpito il Nepal il 25 aprile, e poi, con una seconda forte scossa, il 12 maggio.

L’evento, presentato dalla giornalista Valentina d’Angella, si terrà anche in caso di pioggia e inizierà alle ore 21. Seguirà concerto delle band locali “Panzer” e “Kharisma”.

Durante la serata sarà possibile lasciare un’offerta libera per il Nepal. I fondi raccolti saranno devoluti per la realizzazione di progetti specifici nei villaggi nepalesi, aiutando le associazioni onlus già attive sul territorio. Sarà possibile monitorare sui siti delle Associazioni patrocinanti e organizzatrici dell’evento, la destinazione effettiva del ricavato. La raccolta fondi per il Terremoto in Nepal è già possibile sul Conto Corrente presso il Credito Valtellinese intestato a “Pro Nepal” con il seguente IBAN: IT17F0521611010000000021662.