La Scuola va in Montagna 2016-2017

Concorso riservato agli Istituti Secondari di II grado della provincia di Sondrio a.s. 2016/2017

La Montagna rappresenta una realtà geografica, economica e insediativa di straordinario rilievo per il nostro Paese, tanto che la salvaguardia e la valorizzazione delle specificità ambientali, culturali, economiche e sociali delle zone montane rivestono carattere di preminente interesse nazionale anche ai sensi dell’articolo 44 della Costituzione. L’importanza della Montagna è evidente in un territorio come quello della nostra provincia, situato interamente in area alpina, in cui il 67% circa della superficie è situato a quote superiori a 1500 m s.l.m. Inoltre, essa porta con sé un insieme di valori, riassunto molto bene dallo statuto della Fondazione L. Bombardieri, che intende l’alpinismo e il rapporto con la Montagna come “scuola di carattere, di onestà, di altruismo, di solidarietà umana e di amore per la natura”, scuola che li porti “a divenire uomini dalle nobili doti e dai sentimenti elevati”.
Proprio in quest’ottica, la Fondazione L. Bombardieri e la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese promuovono da alcuni anni il progetto “La Scuola va in Montagna”, supportati, nella promozione del presente concorso, dal Parco Nazionale delle Stelvio. Scopo dell’iniziativa è affiancare gli insegnanti nell’educazione al valore del paesaggio montano, e quindi della sua tutela, tramite un percorso didattico che prevede il rapporto diretto degli studenti con l’ambiente naturale in un periodo di quattro giorni presso un rifugio alpino.
Il concorso in oggetto è finalizzato, da un lato, a incoraggiare gli studenti delle classi terze degli Istituti Secondari di II grado della provincia di Sondrio all’avvicinamento, alla ricerca attiva e alla comprensione delle tematiche più significative che riguardano l’ambiente montano, dall’altro ad offrire, come premio alle classi vincitrici, l’esperienza di quattro giorni a contatto con l’ambiente alpino con l’assistenza e l’affiancamento di esperti.
I temi da approfondire possono riguardare diverse aree: Scienze Naturali (geologia, glaciologia, flora, fauna, astronomia, etc.), Scienze Umane (antropologia, storia,
letteratura, pittura, etc.), l’impatto che l’attività umana ha avuto sull’ambiente (urbanistica, architettura, etc.) o anche l’influenza che la natura ha sulla vita delle persone (benessere, rischio idro-geologico, sicurezza in montagna, etc.).
Saranno particolarmente apprezzati gli elaborati che faranno riferimento alla Grande Guerra, ai Parchi e alle Riserve Naturali.