Conoscere il paesaggio
Anno 2004-2005

Organizzato dalla Fondazione Luigi Bombardieri
con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Il corso si è proposto, attraverso un ciclo di lezioni supportate da escursioni sul campo, di fornire ai docenti gli strumenti per leggere il nostro paesaggio, conoscerne gli aspetti costitutivi ed individuarne i valori.
La finalità dell’iniziativa è stato di promuovere l’attivazione nelle scuole della provincia di Sondrio di “ laboratori didattici”sul paesaggio”, gestiti dai docenti e rivolti agli studenti, affinchè i giovani acquisiscano una personale coscienza e consapevolezza del valore dei nostri paesaggi e diventino convinti e motivati attore della loro tutela futura.

CONOSCERE IL PAESAGGIO – L’ambito geografico valtellinese
I TEMI 4/07, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, 2006, Ramponi Arti Grafiche, Sondrio.

Il testo, pur non editato dalla Fondazione Luigi Bombardieri, viene qui richiamato poiché contiene le relazioni tenute durante il Corso “ Conoscere il paesaggio” organizzato dalla Fondazione Luigi Bombardieri in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. Il sommario del testo è il seguente:

• Introduzione (Architetto Stefano Tirinzoni )
• Senso e identità del paesaggio (Professoressa Luisa Bonesio)

Fai conoscere il tuo paesaggio
altQuesta iniziativa è correlata al corso di aggiornamento per insegnanti “Conoscere il paesaggio” realizzato nel periodo dicembre 2004 – marzo 2005 e offre ai docenti l'occasione di progettare percorsi educativi – anche multidisciplinari - per approfondire le tematiche del paesaggio.

Paesaggio ed economia: il paesaggio quale elemento fondante dell’identità e quale fattore di sviluppo socio-economico sostenibile
altNel segno della continuità con le iniziative, tese a promuovere una presa di coscienza del valore del paesaggio alpino e sviluppate negli scorsi anni (con il corso “Conoscere il Paesaggio “ ed il concorso “ Fai Conoscere il tuo paesaggio”), la Fondazione Bombardieri si è fatta promotrice, in collaborazione con la SEV – Società Economica Valtellinese, della organizzazione di un convegno sul tema “Paesaggio ed Economia; il paesaggio quale elemento fondante dell’identità e quale fattore di sviluppo socio-economico sostenibile”.
Il convegno, svoltosi in Sondrio in data 22 Novembre 2008 nella sala consiliare della Provincia di Sondrio, ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio I.A.A. di Sondrio e della Regione Valposchiavo e la sponsorizzazione da parte di “a2a”, de “la Florida”, della “Società Sviluppo Locale” e di “Vivi le Valli”.
Il convegno, al quale hanno partecipato in qualità di relatori personalità del mondo accademico, imprenditoriale e professionale, ha inteso sviluppare la tematica tecnico-culturale del rapporto fra paesaggio ed economia con specifico riferimento al territorio alpino;