Conoscere il paesaggio
Anno 2004-2005

Organizzato dalla Fondazione Luigi Bombardieri
con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Il corso si è proposto, attraverso un ciclo di lezioni supportate da escursioni sul campo, di fornire ai docenti gli strumenti per leggere il nostro paesaggio, conoscerne gli aspetti costitutivi ed individuarne i valori.
La finalità dell’iniziativa è stato di promuovere l’attivazione nelle scuole della provincia di Sondrio di “ laboratori didattici”sul paesaggio”, gestiti dai docenti e rivolti agli studenti, affinchè i giovani acquisiscano una personale coscienza e consapevolezza del valore dei nostri paesaggi e diventino convinti e motivati attore della loro tutela futura.

Il corso ha incontrato un grande interesse nel corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado sia della Provincia di Sondrio sia di Colico; abbiamo avuto 143 iscrizioni e la partecipazione media alle lezioni di circa 120 docenti.
Il programma delle lezioni si è svolto seguendo il seguente programma:
• Presentazione del corso ( Architetto Stefano Tirinzoni )
• Senso e identità del paesaggio ( Professoressa Luisa Bonesio)
• La geomorfologia: cartografie e rappresentazioni (Dottor Geologo Maurizio Azzola)
• I Ghiacciai ( Professor Luca Bonardi - Servizio Glaciologico Lombardo )
• La vegetazione: un percorso dal fondovalle agli alpeggi ( Dottoressa
MariaGrazia Cicardi)
• I cambiamenti del paesaggio vegetale ( Professor Augusto Pirola)
• Le acque ed il loro uso sostenibile (Ingegner Felice Mandelli – Dottoressa
Anna Ninatti - Regione Lombardia – Sede di Sondrio)
• La formazione dei caratteri storici del paesaggio valtellinese
( Dottor Diego Zoia)
• Il terrazzamento e la cultura della vite (Dottor Sandro Faccinelli –Provinea,
Dottor Guido Bulgarelli – Consorzio Tutela Vini Valtellina)
• Estetica del paesaggio valtellinese; elementi di paesistica
( Architetto Stefano Tirinzoni)
• I segni dell’uomo: i principali sistemi del paesaggio costruito
(Architetto Dario Benetti)
• Il paesaggio valtellinese nella letteratura
( Professor Ivan Fassin)

Alle lezioni sono seguiti tre “ Laboratori didattici sul paesaggio” a cura del Dott. Riccardo Canova e della Dott.ssa Pia Antonini.
Il Corso si è completato con due escursioni guidate in ambiti paesaggistici particolarmente significativi: una nella zona del vigneto terrazzato con visita al Castel Grumello e ad una vigna (dove si è svolto l’incontro con il noto vignaiolo Franco Gugiatti) e la seconda in Valmalenco con visita prima alle cave e ad un laboratorio di produzione di serpentino e di “piode”, poi sul balcone di S Elisabetta di Caspoggio ed infine all’antico nucleo di Scilironi.
Al termine del corso si è svolta una riunione valutativa con tutti i partecipanti nel corso della quale sono stati consegnati gli ottantacinque diplomi di partecipazione.
Nella stessa occasione, e quindi in tempo reale, i docenti hanno avuto in omaggio un CD rom con tutti i testi delle lezioni, tutti i power point e le immagini fotografiche utilizzate nelle lezioni; la documentazione è quindi stata messa immediatamente a disposizione dei docenti per il suo utilizzo nella preparazione di laboratori ed iniziative didattiche nella varie scuole.

Il CD è interametne consultabile online cliccando QUI