Montagna assassina?
il 29 maggio 2010

organizzato dalla Fondazione Luigi Bombardieri
con il patrocinio del Club Alpino Italiano - Sede Centrale

Il convegno si propone di trattare il tema della Montagna Assassina, cioè dell’immagine, fortemente veicolata e sostenuta dalla stampa e dai media generalisti, della montagna come soggetto personificato, colpevole di uccidere quanti la abitano, la percorrono e la sfidano.
Il Convegno si terrà all'Auditorium Policampus in Via Tirano a Sondrio

con il seguente programma:

ore 9,15
  • “Saluto ed introduzione al tema del convegno”  - Stefano Tirinzoni (Architetto, Presidente Fondazione Luigi Bombardieri)
  • “L'intramontabile fortuna di uno stereotipo” - Enrico Camanni (Scrittore, Vicepresidente della Associazione Dislivelli) con ruolo di moderatore.
  • “L’imprevedibilità del pericolo in una società del rischio calcolato” - Annibale Salsa (Antropologo, Presidente Generale del Club Alpino Italiano)
  • “Andare in montagna: ricerca di un naufragio o bisogno di una rinascita?” - Giuseppe Saglio (Psichiatra)
  • "L'opinione" di Fausto De Stefani ( Alpinista, naturalista, Presidente di Mountain Wilderness Italia)

Pausa per pizzoccherata, a cura della ”Accademia del pizzochero”